ARROSTO FREDDO AI FICHI

Trolley chiuso. Passaporto in borsa. Pronta per un nuovo week end londinese, anche se questa volta dovrò rinunciare alle mie adorate passeggiate tra le vie del centro visto che ho un ginocchio maledettamente dolorante ! Ma proprio adesso???? un ginocchio fuori uso non si combina bene con due bimbe cariche di energia che aspettano che le porti domani a scorrazzare al parco !!! Per una volta confido in un meteo degno della fama della città…cosi domani le intrattengo facendo polpette nel comfort casalingo !
Ma non posso partire senza condividere con voi un piatto che ho fatto per la prima volta, una ricetta che avevo diligentemente archiviato la scorsa estate – archivio che consiste in una raccolta di pagine strappate dalle riviste che più amo, in questo caso La Cucina Italiana – ma che avevo completamente scordato. La vista dei fichi al mercato me l’ha ricordata e non ho resistito ! Uno spettacolo di piatto !! un modo nuovo, fresco e goloso di gustare la carne di maiale, un arrosto freddo che entrerà certamente nelle mie abitudini estive ! DOVETE PROVARLO!!!!
See you soon!!!!!
COSA VI SERVE – Dosi per 4 persone
- 600 gr di lonza di maiale
- 4 fichi maturi
- 1 finocchio
- insalatina mista qb
- un pizzico di paprica dolce
- un pizzico di cannella
- salvia e rosmarino qb
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- sale pepe e olio evo qb
METODO
In un mixer tritate molto fine due rametti di rosmarino insieme a 4-5 foglie di salvia, mescolateli con la paprica, la cannella, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Distribuite il trito sulla lonza massaggiandola bene con le mani per farlo aderire su tutti i lati.
Ponete la carne su una pirofila , conditela con 3-4 cucchiai di olio e infornate in forno ventilato a 200 gradi per circa 45 minuti.
Sfornatela e fatela raffreddare .
Recuperate il fondo di cottura che si sarà creato con i succhi rilasciati dalla carne e mettetelo da parte. Quando è tiepida avvolgetela nella carta forno e subito dopo nella pellicola e mettetela in frigo a riposare almeno 4 ore ( potete prepararla anche il giorno prima, verrà ancora più buona ).
Per preparare la salsa pelate 2 fichi, tagliateli a spicchi e metteteli nel mixer insieme a 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di fondo di cottura dell’arrosto, sale e pepe. Frullate qualche secondo e la salsa sarà pronta.
Affettate molto finemente il finocchio, meglio se lo fate con una mandolina e versatelo dentro una ciotola di acqua ghiacciata, così verrà più croccante e arricciato.
Poco prima di servirla affettate molto sottile l’arrosto.
In un piatto da portata versate sul fondo qualche cucchiaio si salsa di fichi, adagiate sopra le fettine di arrosto, distribuite qualche foglia di insalata e il finocchio precedentemente scolato e asciugato, guarnite con gli ultimi due fichi tagliati a spicchi e terminate con qualche altro cucchiaio di salsa ai fichi e di fondo di cottura della carne.
E’ un piatto estivo semplicissimo, fresco, gustoso e credetemi, se avete cura di prendere un buon pezzo di lonza dal vostro macellaio di fiducia, la carne si scioglierà in bocca !
1 comment