LASAGNA CON RAGU BIANCO ALLA ZUCCA – Senza lattosio –

Un settembre cosi climaticamente felice non me lo aspettavo, e io adoro le sorprese ! Ancor meno mi aspettavo un clima così caldo e soleggiato a Londra, dove ho trascorso il week end. Sabato mattina ad Hyde Park sembrava di essere a Luglio, sdraiati a prendere il sole in t-shirt. Splendido!
Se non fosse per i banchi del mercato in piazza che sfoggiano zucche, carciofi e castagne, non si direbbe proprio di essere in autunno, ma così è, perciò le nostre tavole hanno già iniziato il “cambio di stagione”!
La zucca è una delle protagoniste della stagione autunno-inverno, del resto è un ingrediente davvero versatile, il risotto, la vellutata, gli gnocchi, le torte rustiche, i tortelli, i dolci, le quenelle, i muffin ! e le lasagne? Mai provate le lasagne alla zucca? Oggi vi do la mia ricetta, un po’ diversa dalla solita lasagna perché è totalmente priva di lattosio, ma credetemi questo dettaglio non toglie assolutamente nulla al gusto, perché uso ingredienti eccellenti a partire dalla farina, Arifa, una miscela di farine bio di grano tenero, semola di grano duro, farro e mais con un alto livello di qualità e una resa eccellente nell’impasto. Una zucca dalla polpa profumata e compatta, i prodotti buoni a base di soia e una carne biologica eccezionale fanno il resto! Da leccarsi i baffi ! e la cosa bella è che rimane estremamente leggera e digeribile. Volete provare?
COSA VI SERVE – Dosi per circa 6 persone
Per la pasta fresca
- 300 gr di farina bio Arifa
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di olio evo
- 3 pizzichi di sale ( 1 per ogni uovo)
Per il ragù
- 500 gr di macinato misto di manzo e maiale
- 270 gr di polpa di zucca
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 foglie di salvia fresca
- 1 cucchiaio di salsa di soia per sfumare ( o se preferite del vino bianco )
- 250-300 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiaini di burro di soia per mantecare
Per la besciamella
- 500 ml di latte di soia al naturale ( mi raccomando deve essere senza zuccheri o aromi ) + 2 o 3 cucchiai per frullare la zucca
- 2 cucchiai di farina ( io ho usato quella di kamut ma una 0 va benissimo)
- 50 gr di burro di soia
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe nero
- 150 gr di polpa di zucca
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il ragù. Tagliate a cubetti molto piccoli ( circa mezzo centimetro) sia la carota che il sedano e fateli rosolare in un tegame leggermente oliato, insieme ad una foglia di salvia fresca.
Dopo qualche minuto sfumate con la salsa di soia ( o con il vino ), lasciate evaporare e aggiungete la carne tritata. Rosolatela bene per 5 minuti, aggiustate di sale, aggiungete il brodo, coprite la pentola con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, girandolo di tanto in tanto.Se si secca troppo aggiungete un altro po’ di brodo. Dopo circa 25-30 minuti aggiungete la polpa di zucca tagliata anch’essa a dadini piccoli. Proseguire la cottura per altri 15 minuti o fino a quando il ragù non raggiunge la giusta consistenza, la zucca lo renderà più cremoso.
Mantecate con il burro di soia, aggiungete un altra foglia di salvia, spegnete e lasciate riposare.
A questo punto se siete stanchi cuocete delle buone tagliatelle e conditele con il ragù appena fatto :-)))) ..se invece avete voglia di andare fino in fondo facciamo la lasagna !
In una terrina larga e alta mettete la farina dopo averla setacciata ( non sottovalutate questo dettaglio perché il fatto di setacciare la farina aiuta molto la riuscita dell’impasto ), fate la classica fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete il sale e l’olio. Con una forchetta iniziate a lavorare le uova, un po alla volta incorporate poca farina alla volta e via via finche l’impasto non prende consistenza . Traferitela su una spianatoia e lavoratela energicamente con le mani , incorporando subito le briciole di pasta che inevitabilmente si formano prima che queste si secchino. Appena l’impasto è compatto ed elastico, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare mezzora lontano da fonti di calore o di umidità.
Nel mentre che la pasta riposa prepariamo la besciamella.
In un padellino cuocete la polpa di zucca tagliata grossolanamente a pezzettoni con un filo di olio evo, sale e pepe. Appena è morbida trasferitela nel frullatore e frullatela insieme a 2 o 3 cucchiai di latte di soia.
Otterrete una sorta di mousse. Tenetela da parte.
Scaldate il rimanente latte di soia. In un tegame antiaderente sciogliete il burro di soia, appena è liquefatto aggiungete 2 cucchiai di farina e amalgamate bene con una frusta, aggiungete un po alla volta il latte caldo continuando a mescolare per non formare grumi, aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata e proseguite finche non prende la consistenza della besciamella, che deve rimaner comunque abbastanza liquida, non troppo soda. Spegnete il fuoco e aggiungete un po alla volta la mousse di zucca precedentemente frullata, mescolate bene e tenete da parte.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua. Stendete la pasta fresca , a mano se siete più bravi di me o con l’apposita macchina/accessorio, ottenendo delle sfoglie abbastanza sottili – per chi come me ha il kit pasta della kitchenaid l’ho tirata fino al livello 3 passando due volte su ogni livello – e stendetele su un canovaccio.
Cuocetele per 2 minuti in abbondante acqua salata, scolatele e stendetele su un vassoio oliato in modo che non si attacchino . Una volta cotte componete la vostra lasagna mettendo sul fondo un filo di olio e alternando strati di pasta , besciamella e ragù .
Infornate in forno statico a 170-180 gradi per circa 45 minuti.
Servite la lasagna bella calda !!!
Nota
Provate questa ricetta anche se non avete problemi con il lattosio, se utilizzate prodotti di soia di qualità , biologici al 100% e quindi ogm free, vi stupirà il risultato in termini di gusto ma anche di leggerezza. Se invece non potete proprio farne a meno nella composizione della lasagna utilizzate del parmigiano grattugiato sopra il ragù !