TAGLIATELLE FRESCHE CON FARINA DI CASTAGNE

Il fascino della pasta fresca ! e’ un po come il pane, pensare di farla in casa spaventa perché si pensa che sia complicato, invece è più semplice di tante altre ricette e garantisco che la soddisfazione di servire un piatto di pasta fatta da voi sarà grande! Ora che ho questo splendido set per sfogliare e tagliare la pasta lunga, credo diventerà una piacevole abitudine da condividere con amici e parenti , perché la pasta fresca piace a tutti, non c’è dubbio! Oggi ho voluto sperimentare una farina che non avevo mai usato, la farina di castagne, combinata con quella di Kamut, e l’unione si è rivelata felicissima, un impasto compatto ma elastico, che si sfoglia con grande facilità; è importante scegliere una farina di qualità, biologica e macinata a pietra, che lascia un retrogusto leggermente affumicato . E per capirne il sapore fino in fondo come prima volta le abbiamo gustate così, semplicemente condite con burro e salvia. Una delizia.
COSA VI SERVE – dosi per 4 persone
- 240 gr di farina di Kamut
- 160 grammi farina di castagne
- 4 uova a pasta gialla
- 2 cucchiai latte – io ho usato latte di riso ma va bene qualsiasi latte
- 1 cucchiaio olio di oliva extravergine
- sale qb
- burro qb – io ho usato quello di soia
- salvia fresca
PROCEDIMENTO
Per ottenere un impasto omogeneo è molto importante setacciare le farine, è un passaggio semplice e veloce che spesso per pigrizia viene saltato ma in molti casi può cambiare completamente il risultato di una ricetta, ve lo dico per esperienza personale ! Basta un setaccio a maglia fitta , mettete le farine insieme e in un attimo le setacciate in una ciotola. Gesto fondamentale!
Aggiungete un pizzico di sale, e formate la classica fontana con una cavità centrale in cui inserire le uova – le prime volte che sperimentate la pasta fresca prima di inserire le uova sbattetele a parte con una forchetta inseritele già sbattute , vi sarà più semplice amalgamare un po alla volta la farina – Dopo le uova aggiungete l’olio , il latte e iniziate piano piano con la forchetta a sbattere le uova incorporando la farina dai bordi. Quando l’impasto comincia a prendere forma trasferitelo su una spianatoia e impastate energicamente con le mani per 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare in frigo per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in quattro parti e lavoratene una alla volta , nel frattempo tenete le altre coperte con la pellicola altrimenti si seccheranno.
Appiattite un po’ con le mani l’impasto, infarinatelo e passatelo nella sfogliatrice riducendo via via lo spessore ( sono partita dal livello 0 fino al livello 3 ripassandola due volte per ogni livello ).
Dovete ottenere una sfoglia sottile ma non troppo, le tagliatelle sono buone un po’ spesse, specialmente queste con la farina di castagne.
Con l’apposito accessorio tagliate le tagliatelle e disponetele su un vassoio infarinato, allargatele un po con le mani infarinandole bene e riponetele in frigo coperte fino al momento di cuocerle.
Naturalmente chi non ha gli accessori per sfogliare e tagliare la pasta può stenderla a mano con l’aiuto di un matterello, poi ripiegare la sfoglia su se stessa 3-4 volte nel verso della lunghezza e tagliarla a striscioline con un coltello affilato.
In acqua bollente cuociono in pochissimi minuti, scolatele e conditele con abbondante burro fuso e salvia fresca …buon appetito!!