Primi, Quick & Easy, Recipes

TORTIGLIONI DI KAMUT CON CREMA DI BROCCOLO ROMANESCO E PANCETTA CROCCANTE

Si può fare un piatto di pasta super cremoso senza l’utilizzo né di formaggio fuso né di panna o burro? si eccome, ed è così facile !!! Inoltre oserei dirvi che con questa ricetta avreste molte probabilità di far mangiare il broccolo romanesco anche ai più piccoli perché il sapore è molto delicato.

Oggi l’idea iniziale era di mangiare uova e broccolo, sarà che queste giornate di sole limpido con Colli Euganei all’orizzonte da un lato mi rincuorano,  dall’altro fanno scattare immediatamente il timer per la spiaggia , quello che invece di fare tic tac come tutti i timer ti sussurra nell’orecchio con una vocina odiosa “occhio che tra una dozzina di settimane hai la prova costume “! Poi però la giornata è trascorsa così piena e così storta che una volta a casa dovevo rimediare per riportare l’umore a livelli accettabili …e non potevo farlo con uova e broccolo! La spiaggia la vedo ancora lontana , consoliamoci con un bel piatto di pasta, e usando un pizzico di fantasia , possiamo farlo senza sgarrare troppo !

COSA VI SERVE – Dosi per 4 persone

  • 1 broccolo romanesco
  • 50 gr di mandorle tostate pelate e senza sale
  • qualche foglia di maggiorana fresca
  • olio evo qb
  • 2 fettine di pancetta
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 320 gr di tortiglioni di kamut

Tagliate le cimette del broccolo, lavatele e mettetele nel cestello per la cottura a vapore ( o lessatele in acqua bollente ) fino a che non saranno morbide. Fatele raffreddare.

Nel frattempo tagliate la pancetta a striscioline e rosolatela in padella rovente senza aggiungere alcun condimento, in pochi minuti saranno belle croccanti.

Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e versate i tortiglioni. Mentre la pasta cuoce versate nel frullatore  il broccolo, le mandorle, la maggiorana, un pizzico generoso di sale e 4 cucchiai di olio evo.

Frullare il tutto fino ad ottenere una crema , se necessario aggiungete uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.

Scolate i tortiglioni, conditeli con la crema di broccolo , il parmigiano grattugiato e la pancetta croccante, e buon appetito !