Primi, Recipes, Step by Step

I RAVIOLI DI NATALE

Per me al burro e salvia sono il top“.

No per me al ragù sono straordinari“.

Aspetta li assaggio entrambi e quest’anno decido “.

Appena mamma li porta a tavola ogni anno cerchiamo di decidere quale delle due versioni sia la piu buona. Sempre. Ogni anno.

Lei ci ha provato un paio di anni fa a dire “e se quest’anno cambiassimo il menu del 25? ‘”.

Risultato : un insurrezione generale della famiglia.

Da sempre in casa nostra a Natale si mangiano i ravioli fatti in casa. Anche quest’anno io e mamma ne abbiamo preparati 170 !

 

COSA VI SERVE – Dosi per 80 ravioli

per la pasta

  • 5 uova intere a temperatura ambiente ( se le trovate a pasta gialla meglio )
  • 500 gr di farina 0
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale 1 pizzico per ogni uovo

per il ripieno

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di ricotta di pecora
  • 150 gr di stracchino molto morbido
  • 1 pacco da 400 grammi di spinaci surgelati
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bustina di zafferano in polvere
  • sale qb

PROCEDIMENTO

per la pasta

Mettete in una ciotola larga la farina setacciata, aggiungete al centro le uova , l’olio e il sale.

Con un forchetta iniziate a sbattere le uova amalgamandole alla farina un po alla volta, appena ha preso un po di consistenza trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata – meglio se di legno – e lavoratela energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ma elastico.



IMG_2679

avvolgete l’impasto in una pellicola e mettetela a riposare in un luogo fresco e asciutto per 20 minuti.

per il ripieno

sbollentate per qualche minuto gli spinaci in acqua bollente salata. Scolateli, strizzateli bene per togliere l’acqua in eccesso , tagliateli a coltello o con la mezza luna – non fatelo con il mixer perché verrebbero troppo tritati e rovinereste il ripieno – e fateli asciugare in padella con una noce di burro a fuoco vivace .

una volta raffreddati gli spinaci trasferiteli in una ciotola  e aggiungete la ricotta vaccina setacciandola con un setaccio grande a maglia fina, questo aiuta molto ad ottenere un impasto più cremoso e omogeneo .

IMG_2626IMG_2630

Unite poi la ricotta di pecora – questa non necessita di essere setacciata in quanto già molto cremosa -, le uova, lo zafferano, il parmigiano, e lo stracchino.

Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno, trasferite il composto in una sac a poche di quelle usa e getta .

Dividete la pasta in 4 porzioni, un pezzo alla volta appiattite un po con le mani e stendetela sottile utilizzando l’apposita macchinetta, ripassandola più volte fino al grado più sottile ; dovete ottenere una sfoglia larga circa 15 cm e lunga circa 70 cm.

IMG_2692

Stendetela sulla spianatoia e riempitela con il ripieno inserendolo con la sac a poche in maniera regolare al centro della sfoglia, distanziando ogni dose di circa 2 cm una dall’altra; ripiegate la pasta su se stessa e con le vostre dita indice fate pressione prima di tutto sui due lati destro e sinistro di ogni dose di ripieno, sigillando bene, poi fate la stessa cosa sul resto del raviolo per togliere bene tutta l’aria dall’interno e chiuderli  in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno.

IMG_2635IMG_2638

Con una rotella da pasta rifinite il lato lungo superiore della pasta e tagliate ogni raviolo.

IMG_2650

Disponeteli su un vassoio foderato di carta forno sulla quale avrete sparso precedentemente un cucchiaio di semola per far si che non si attacchino.

IMG_2681

 

Ripetete l’operazione con il resto della pasta fino ad esaurimento.

A questo punto a voi la scelta, surgelarli per consumarli in un secondo momento ( in questo caso mano a mano che riempite i vassoi metteteli nel freezer ) o tenerli in frigo nel mentre che l’acqua bolle e gustarli subito.

Se optate per la prima opzione non c’è bisogno di scongelarli per tempo, vanno buttati in acqua bollente quando sono ancora congelati, si cucineranno perfettamente e in pochi minuti.

Chissà se quest’anno dirò che li preferisco al burro e salvia o al ragù???….