WOK DI POLLO E ASPARAGI

In molti pensano che il wok sia adatto solo per friggere, in realtà è un utensile molto versatile che si presta a diversi tipi di cottura come quella al salto, al vapore, in umido. Il vero wok è di forma semisferica , in ferro o in ghisa, quindi mantiene benissimo il calore ed è perfetto per cotture brevi con poco olio. E si…..si usa tranquillamente anche su piani di cottura a induzione, ve lo garantisco io che ormai da tre anni ho abbandonato la fiamma tradizionale senza alcun rimpianto!
Oggi avevo voglia di straccetti di pollo, una ricetta perfetta per questo tipo di pentola che dà i migliori risultati in presenza di alimenti piccoli che richiedono una cottura vivace e veloce. L’unico consiglio che vi do è di non distrarvi, il fondo del wok è a diretto contatto con il calore perciò cucina molto velocemente , è necessario mescolare molto spesso!!
Io ho usato gli asparagi che in questi giorni sono protagonisti sui banchi del mercato, ma con lo stesso procedimento potete fare gli straccetti con i peperoni aggiungendo se vi piace un po di cipolla di tropea tagliata sottile…..da leccarsi i baffi !
COSA VI SERVE – dosi per 4 persone
- 1 petto di pollo tagliato a fettine
- 1 mazzo di asparagi verdi
- farina di riso qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2-3 rametti di rosmarino fresco
- sale , olio evo e pepe macinato qb
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite gli asparagi , lavateli sotto l’acqua corrente per qualche secondo, asciugateli con della carta da cucina ed eliminate la parte bianca finale che normalmente è la più dura. Con un pelapatate pelate i due terzi finali del gambo – in questa ricetta poco importa perché vanno tagliati a pezzettini ma in generale e soprattutto se dovete impiattare l’asparago intero questa operazione va fatta delicatamente con gli asparagi verdi che, a differenza dei bianchi, sono molto più teneri e se maneggiati con troppa forza tendono a spezzarsi .
Tagliate gli asparagi a tocchetti di circa 2 cm e teneteli da parte in una ciotola.
Con un coltello di ceramica tagliate il pollo a striscioline e infarinatele con uno o due cucchiai di farina.Mettete un filo di olio nel wok e accendete a temperatura vivace, appena l’olio è caldo versate gli straccetti di pollo , il rosmarino fresco e fate rosolare qualche minuto finche non prendono colore.
Sfumate con il vino bianco, fate evaporare, aggiungete gli asparagi , aggiustate di sale e di pepe.
Continuate la cottura vivace mescolando molto spesso, se necessario aggiungendo uno o due cucchiai di acqua calda ( o se lo avete di brodo vegetale).
Servite caldissimo accompagnato da una insalata di spinacino all’aceto balsamico.