BOCCONCINI DI POLLO AL ROSMARINO CON PURE’ DI CAVOLFIORE

Quanta paura fa il fuoco di un incendio? tanta, tantissima, soprattuto se l’incendio scoppia nella notte al secondo piano del tuo condominio, all’interno di fronte al tuo dove vivono i tuoi genitori al terzo piano e tua sorella al quinto.
E’ successo l’altra notte, dormivo già da mezzora quando mi hanno svegliata le urla in cortile. Per fortuna i miei genitori erano già riusciti a scendere, mentre mia sorella e la sua famiglia erano intrappolati nel loro poggiolo di fronte al mio e io non potevo fare altro che cercare di tranquillizzarli dicendogli che i pompieri erano arrivati e che di li a poco avrebbero fatto scendere anche loro. Il fumo così fitto, quell’odore tremendo di bruciato, il riflesso delle fiamme che vedevo dietro l’appartamento di angolo e la preoccupazione per la mia famiglia mi hanno così atterrito da non rendermi conto che ero da più di mezzora fuori in balcone a piedi nudi e ormai congelati…Ma benedico il raffreddore che mi sono presa pensando a quanto peggio poteva andare ! e benedico i pompieri che sono stati bravissimi spegnendo un brutto incendio che ha completamente distrutto una casa di quasi 200 mq, e hanno fatto in modo che tutti evacuassero senza farsi male. Uno spavento che credo ci porteremo addosso per molto, di quelli che ti fanno fermare per pensare a quanto tutto sia fragile, a quanto niente sia scontato, a quanto poche siano le cose che veramente contano e a quante persone vorremmo dire grazie.
Per smorzare la tensione di queste ultime ore, ricorro alla mia terapia preferita, la cucina, e lo faccio con un piatto che amo molto perché nella sua semplicità regala un sapore squisito, i bocconcini di pollo al rosmarino con purè di cavolfiore, un comfort food di cui oggi ho proprio bisogno!
COSA VI SERVE Dosi x 4 persone
- 1 cavolfiore bianco grande ( peso circa 800 gr )
- 3 patate medie
- 200 ml di latte – io ho usato latte di riso, si può usare quello vaccino o di soia
- brodo vegetale qb
- 1 pizzico di noce moscata
- 4 petti di pollo
- 2 cucchiai di farina di riso
- rosmarino fresco qb
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio evo, sale e pepe qb
Tagliate tutte le cimette dal cavolfiore, lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele in una casseruola insieme alle patate tagliate a cubetti e al latte, un pizzico di sale e portate a bollore aggiungendo uno o due mestoli di brodo vegetale.
Fate cuocere fino a che le verdure non sono tenere. Aggiungete la noce moscata, un po’ di pepe, aggiustate di sale e frullate con il frullatore ad immersione. Tenetelo in caldo ben coperto.
In una padella versate un filo di olio evo e insaporitelo con un rametto di rosmarino fresco, rosolate il pollo dopo averlo tagliato in bocconcini e infarinati con la farina di riso , sfumate con il vino bianco , aggiustate di sale e portate a cottura a fiamma vivace.
Una volta cotto trasferite i bocconcini in una ciotola coperta in modo che restino caldi, versate sul fondo della padella due cucchiai di acqua bollente, qualche altro rametto di rosmarino, un pizzico di farina di riso e con il mestolo raccogliete bene il fondo di cottura del pollo creando una salsa.
Versate il purè caldo sul fondo del piatto, sopra i bocconcini di pollo e decorate con la salsa. Comfort assicurato !