IL MIO “COOKSANDWICH”

Ricordo di aver letto qualche tempo fa un articolo sul club sandwich. Lo sapevate che è in assoluto la cosa più richiesta al room service degli alberghi? Probabilmente negli anni passati ho contribuito anch’io nel mio piccolo a questa classifica, sono sempre andata matta per questo super toast a strati che, come se non fosse già ricco di suo, ti servono con a fianco una ciotolina colma di salsa rosa in cui tuffarlo. Il resto della settimana lo trascorrerò per lavoro in un Hotel molto bello di Venezia, non so se cederò alla curiosità di provare la loro versione, – è probabile, magari giovedì sera guardando la finale di Masterchef ? – , nel frattempo ho creato la mia, con l’obiettivo ormai costante di trovare un’equilibrio tra gusto e benessere. Un pane fatto in casa, 100% integrale, una maionese light senza uova, anche questa home made, delicata al punto giusto , i peperoni cotti al forno senza nessun grasso, e totalmente pelati così da essere digeribili oltre che squisiti, e il tacchino arrostito alle erbe che ha un che di affumicato. Cosa dite? secondo voi di questo club sandwich rivisitato ne avanzerà qualche briciola?
COSA VI SERVE
Per il pane
- 600 gr di farina integrale Petra 9
- 375 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 20 ml di olio evo
- 2 pizzichi di sale
Per la maionese trovate tutti i dettagli qui
Per la farcitura ( per circa 3 sanwiches)
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 100 gr di tacchino arrostito alle erbe
- insalatina mista qb
- sale e pepe qb
- glassa di aceto balsamico qb
RICETTA
Nella ciotola della planetaria versate la farina, l’acqua in cui avrete sciolto il lievito, il miele e l’olio, e impastate a velocità media per circa dieci minuti. Aggiungete il sale e continuate ad impastare per altri cinque minuti.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia, dategli un ultima impastata a mano, formate una bella palla liscia, mettetela in una ciotola coperta e lasciatela lievitare in luogo tiepido , io l’ho messa vicino a un termosifone. Dopo circa un’ora mettete di nuovo l’impasto sulla spianatoia , appiattitelo delicatamente con i polpastrelli e fate un giro di pieghe classiche a tre ( come se doveste piegare un tovagliolo, partendo dal lato lungo superiore piegatelo fino al centro, portate al centro anche il lato inferiore e otterrete un rettangolo, giratelo di 90 gradi e ripetete le pieghe, ottenendo quasi un quadrato, capovolgetelo in modo che la chiusura delle pieghe rimanga sotto e ora pirlatelo ossia dategli una forma tonda rimboccandolo verso il basso con il palmi delle mani. Questa operazione fa sì che il vostro pane lieviti correttamente !
Riponete l’impasto nella ciotola e fate lievitare per un altra ora sempre in luogo asciutto e tiepido. Passata la seconda ora ripetete le pieghe come sopra, date all’impasto una forma allungata e inseritelo nello stampo da plumcake precedentemente unta con una goccia di olio. Coprite con un canovaccio e ponete in luogo tiepido a lievitare per l’ultima ora.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 240 gradi, infornate il pane e fatelo cuocere per circa 15 minuti, abbassate a 200 gradi e continuate la cottura per altri 40 minuti ( le tempistiche possono variare a seconda del tipo di forno).
Una volta sfornato dovrete pazientare un po’ prima di tagliarlo, deve raffreddarsi completamente.
Approfittate del forno bello caldo e informate i peperoni così come sono, interi, senza alcun condimento e cuocetele per un’ora fino a quando saranno belli dorati, raggrinziti sfornateli e avvolgeteli ognuno in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio.
Lasciateli riposare senza aprire il sacchetto anche per due ore, devono sudare bene e raffreddarsi completamente .In questo modo appena freddi ci metterete un secondo a togliere la pelle che verrà via quasi un un pezzo unico!
Preparate la maionese light seguendo questo procedimento.
A questo punto il pane si sarà raffreddato e avete tutto per farcite i vostri club sandwich alternando uno strato di mayo, peperone rosso e tacchino a strato di mayo , insalata mista – che avrete precedentemente condito con olio sale e glassa di aceto balsamico – peperone giallo e tacchino.
Una bella birra ghiacciata e potrete sfidare il room service di un 5 stelle !