Recipes, Torte salate

TORTA SALATA CON SCAROLA, OLIVE TAGGIASCHE, MANDORLE E MORLACCO

Le torte salate sono un grande alleato in cucina, versatili, sfiziose, si possono servire come antipasto, come piatto unico, come secondo, si trasportano facilmente, sono buone calde o tiepide, si possono farcire in mille modi, insomma un jolly ! Naturalmente il metodo più semplice e veloce è usare una base pronta, sfoglia o brisèe, ultimamente preferisco preparare la pasta in casa e tenerne un po  in congelatore pronta per l’occasione, perché il risultato è sicuramente migliore, ma ammetto che in passato spesso ho fatto uso anch’io delle basi già pronte del supermercato, per le emergenze e le cene improvvisate sono fantastiche !!

Quella che vi propongo oggi è una delle mie preferite, farcita con la scarola, le olive taggiasche, le mandorle e il morlacco, un formaggio tipico del veneto, con origini antichissime, che ancora oggi si produce nelle malghe del Monte Grappa , un formaggio a pasta molle dal sapore sapido e aroma intenso.

E’ una torta rustica molto saporita, accompagnatela con una insalatina fresca, e la cena è fatta!

COSA VI SERVE

  • 1 rotolo di pasta brisee o meglio ancora pasta brisee fatta in casa
  • 1 scarola
  • 3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
  • 1 etto e mezzo di formaggio morlacco
  • 2 cucchiai di mandorle pelate
  • 1 uovo
  • sale e olio qb

PROCEDIMENTO

Se volete fare la pasta brisee fatta in caso trovate qui la ricetta.

In una padella antiaderente rosolare la scarola  tagliata grossolanamente a striscioline con un filo di olio e un po di sale, poco perche le olive sono gia molto saporite ( a chi piace unire uno spicchio di aglio che poi va tolto). A metà cottura aggiungere le olive taggiasche anche queste grossolanamente tagliate a coltello. Quando la scarola e’ancora al dente spegnere, aggiungere le mandorle tritate grosse e lasciare da parte per una mezzora così il tutto si insaporisce.

IMG_1815

Stendere la pasta brisee in una teglia foderata di carta forno, bucherellarla un po e lasciarla riposare dieci minuti. Nel frattempo accendere il forno ventilato a 180°. Farcire la brisee con la scarola, le olive e le mandorle, unire il morlacco a cubetti. Sbattere un uovo intero e versatelo quasi tutto sulla torta – tenetene 1 cucchiaino da parte – e muovendo un po la teglia fate in modo che l’uovo vada a distribuirsi bene. Ripiegare all’interno i bordi della brisee e spennellarli con l’uovo avanzato.

IMG_1816

Infornare per circa 30 minuti, il tempo dipende dalla potenza del vostro forno.