MUFFIN DI ENKIR AI MIRTILLI senza burro e senza lattosio

Quanto sono adorabili i muffin? si fanno in pochi minuti, non serve una attrezzatura particolare, meno lavori l’impasto più buoni vengono e puoi personalizzarli come più ti piace. Meglio di così?
Stamattina appena alzata li ho preparati mentre facevo colazione, ma anche adesso all’ora del the sono perfetti !!!! Li ho personalizzati a mio beneficio – ma a quanto pare non solo mio….. – eliminando burro e lattosio , perciò oltre ad essere buonissimi sono anche leggeri. Provateli !
COSA VI SERVE Per 12 muffin
- 200 gr di farina di enkir
- 80 gr di olio di riso
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- latte di riso qb ( io ne usati circa 200ml)
- 125 gr di mirtilli freschi
METODO
In una ciotola amalgamate la farina con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il sale e il lievito. In un’altra ciotola sbattere l’uovo insieme all’olio.
Aggiungete il composto di uovo e olio agli ingredienti secchi e mescolate. Aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, deve avere più o meno la consistenza della crema pasticcera appena fatta, né troppo densa ne troppo liquida.
Aggiungete un po di mirtilli, mescolate bene e distribuite il composto nello stampo da muffin ( o nei pirottini singoli se avete quelli), aggiungete 3-4 mirtilli su ogni muffin , infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Lasciate raffreddare , spolverizzate con zucchero a velo e ….buona merenda !