Antipasti, Brunch e Snack, Contorni, Recipes

Fiori di zucca ripieni

fiori di zucca ripieni

Con ricotta acciughe e pomodorini

Li chiamiamo sempre fiori di zucca ma in realtà quelli che normalmente finiscono sulle nostre tavole sono fiori di zucchina.

Che differenza c’è ? In quanto a gusto e sapore quasi nessuna , pur appartenendo a due piante diverse . Il fiore della zucca ha un proprio stelo, è un fiore maschile, ha una forma più appuntita e un colore giallo più intenso. Il fiore della zucchina invece cresce attaccato all’estremità della zucchina stessa, anzi sarebbe più corretto dire che è la zucchina che cresce alla base del fiore, un fiore femminile dalla forma più cicciottella rispetto a quello della zucca. Il fiore muore e cade quando la zucchina è completamente matura, attenzione quindi, se avete piantato delle zucchine nel vostro giardino o balcone sappiate che nel momento in cui staccate il fiore la zucchina  smette di maturare e crescere, perciò pazientate !

I fiori di zucca per me, dopo le melanzane e i pomodori,  sono uno degli ingredienti che più “fanno estate”. Quando trovo al mercato le zucchine con quel bel fiore gonfio, turgido, con le striature che vanno dal verde al giallo all’arancio, non resisto.

Anche perche ci sono mille modi di utilizzarli in cucina. Il più comune e il più goloso sicuramente è la frittura con la pastella, una prelibatezza assoluta ma, diciamolo, non proprio da tutti i giorni . Per utilizzi meno impegnativi anche a livello calorico amo aggiungerli in una frittata, o alle zucchine trifolate, cosi come ad un risotto, in una torta salato come il mio rustico di kamut , e per un piatto di pasta cremoso e saporito adoro preparare il mio pesto di fiori di zucca.

Con la giornata fresca di oggi possiamo permetterci un forno acceso per 15-20 minuti, il tempo necessario alla cottura di questi fiori di zucca ripieni, un perfetto antipasto facile da preparare e da gustare tiepido in una bella serata estiva con un calice di vino bianco ghiacciato.

Ingredienti

dosi per 8 fiori
  • 8 fiori di zucca freschissimi
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di pomodorini datterino
  • 4 acciughe sotto ‘olio
  • 3-4 rametti di maggiorana fresca
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano + un po prima di infornare
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio ( facoltativo)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • olio extravergine, sale e pepe qb

 

Ricetta

Per prima cosa tagliate i pomodorini in 4 piccoli pezzetti ciascuno, conditeli con un pizzico di sale, lo spicchio di aglio se vi piace , qualche foglia di basilico e metteteli a scolare in un colino per far perdere l’acqua in eccesso.

Pulite i fiori facendo una incisione alla base ed eliminando il pistillo interno. Non lavateli sotto l’acqua corrente, sono troppo delicati e rischiereste di romperli. Piuttosto una volta aperti immergeteli in una ciotola di acqua fredda per un minuto, scolateli e adagiateli su carta assorbente tamponando l’acqua in eccesso. Lasciateli asciugare bene.

 

Amalgamate la ricotta in una ciotola insieme al parmigiano, alle foglie di maggiorana, due pizzichi di sale, uno di pepe e il tuorlo d’uovo.

Scolate bene i pomodorini  – se li avevate insaporiti con l’aglio questo è il momento di eliminarlo –  e aggiungeteli alla crema di ricotta. 

Tagliate le acciughe in pezzettini di circa 1 cm.

Stendete bene aperto ogni fiore e spalmateci sopra 2 o 3 cucchiaini di crema di ricotta, aggiungete qualche pezzettino di acciuga e richiudete il fiore su se stesso, la crema di ricotta sui bordi vi aiuterà a sigillarli. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno, condite con un filo di olio, un po di parmigiano, un pizzico di pepe e il pangrattato.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.