FAGIOLI E SALSICCIA IN UMIDO
C’è chi si coccola con una fetta di torta al cioccolato e chi con un piatto di fagioli e salsiccia!
Ricordo di aver letto da qualche parte che le persone che preferiscono il cibo salato sono estroverse e amano condividerlo con gli altri, beh non so se sia una sciocchezza o una verità , ma di certo una delle cose che amo di più condividere è la tavola, oltre che le ricette 🙂 e questo piatto vorrei che lo faceste tutti, per assicurarmi che anche voi godiate di una prelibatezza tanto semplice quanto ricca di sapore. L’effetto che fa questo piatto è lo stesso di un plaid morbidoso che ti avvolge quando un brivido di freddo ti sorprende a tarda sera. Ti consola!
COSA VI SERVE – Dosi per 4 persone
- 300 gr di fagioli secchi , cannellini o borlotti , o anche misti
- 400 gr di pomodori pelati
- 2 salsicce di maiale
- 50 ml di vino bianco
- 100 ml di brodo vegetale
- salvia fresca
- 1/2 peperoncino fresco
- sale pepe e olio evo qb
PROCEDIMENTO
Lasciate in ammollo i fagioli per tutta la notte o comunque per almeno 8 ore.
Lessateli in acqua per circa 30 minuti, devono essere quasi cotti ma non del tutto.
In una padella sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare a fuoco basso, sfumate con il vino, fate evaporare, aggiungete una grattata generosa di pepe nero e la salvia. Aggiungete i pelati e il peperoncino dopo averlo privato dei semi e tagliato a coltello. Regolate di sale ( assaggiate perché se la salsiccia è molto saporita basterà poco sale) . Coprite e lasciate andare a fuoco basso per mezzora circa. Nel frattempo saranno pronti i fagioli, scolateli e aggiungeteli al sugo di salsiccia, proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.
Serviteli con un filo di olio evo a crudo….e se nel frattempo vi siete fatti anche un po’ di polentina …..beh la morte sua!!!!!