Pesce, Recipes, Secondi, Step by Step

BURGER DI CERNIA E PATATE

Con il pesce ho un rapporto difficile. Mi piace ma non tutto. Sono allergica ai gamberi e per sicurezza evito anche il resto dei crostacei. I molluschi penso non siano mai entrati nella mia cucina….nemmeno per amore riuscirei a comprarli e cucinarli, ci ha provato anche la mia cara nutrizionista ma non ce l’ha fatta nemmeno lei a convincermi ! insomma per tirare le somme prediligo il pesce polposo, dalla carne morbida, con poche spine, categoricamente già pulito dal mio pescivendolo e che si cucina facilmente….come i bambini direi !! ed è per questo motivo che appena l’ho vista ho fatto mia questa ricetta di Chiara, una versione molto simpatica del burger dove la carne lascia il posto alla polpa tenera di una cernia fresca, un accostamento di sapori delicati ad altri più decisi, molto carino da presentare e buonissimo da gustare, e se piace a me……piacerà tanto anche ai vostri bimbi! 😃

COSA VI SERVE

  • 250 gr di polpa di cernia fresca
  • 1 patata media
  • 10-15 capperi sotto sale
  • finocchieto fresco qb
  • 15-20 gr di pinoli tostati
  • olio evo, pepe nero e sale qb

Tagliate a cubetti la patata e cucinatela al vapore. Appena cotta schiacciatela con una forchetta e tenete da parte.

imageimage

Tagliate a tartare la cernia, se usate un coltello in ceramica sarà più facile. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per togliere il sale in eccesso , asciugateli con della carta assorbente e tagliate anche questi grossolanamente a coltello, così come i pinoli e il finocchietto.

imageimage

In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto.

imageimage

Formate i vostri hamburger, sarà più semplice con un coppapasta. Poneteli su una teglia foderata con della carta forno , versate un filo d’olio e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Serviteli aggiungendo qualche altra foglietto di finocchietto fresco per dare più profumo e buon appetito a grandi e piccini!! e grazie Chiara……………

 

image