Primi, Recipes

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA MANTECATO AL PECORINO CON NOCCIOLE TOSTATE

Pomodoro e Basilico, Mela e Cannella, Zucca e Gorgonzola, Burro e Marmellata, Avocado e Lime, Cioccolato fondente e Menta, Uovo e Tartufo. Potrei continuare a lungo, sono combinazioni di sapori che conosciamo tutti bene, eppure ogni volta mi stupisco di quanto si enfatizzino a vicenda, senza che uno prevalga sull’altro , in un perfetto equilibrio che è gratificazione pura per il palato.

A volte mi piace sperimentare accostamenti più insoliti , come ho fatto ieri. Una giornata totalmente, inesorabilmente e implacabilmente grigia, scandita solo dal ticchettio costante della pioggia sui vetri, una domenica di quelle in cui ti senti legittimata al pigiama full day, soprattutto se un signor maldigola ha deciso di palesarsi di punto in bianco. Serviva una nota di colore, preferibilmente gustosa, sana e salata …perche ormai lo sapete, io non faccio parte di quelli che trovano conforto nei dolci.  Tre ingredienti che separatamente uso spesso, la barbabietola, il pecorino e la nocciola tostata, ma mai insieme. Peccato!! perché insieme sono fantastici! Una combinazione di dolce, amaro, burroso, tostato e stagionato, e un colore che ammalia. Risotto alla barbabietola mantecato al pecorino con nocciole tostate, mi è passato anche il mal di gola!

COSA VI SERVE

  • 1/2 cipolla di tropea
  • 1 barbabietola rossa lessata ( quelle precotte vanno benissimo )
  • 160 gr di riso carnaroli
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • brodo vegetale qb
  • 80 gr di pecorino romano
  • 50 gr di nocciole tostate
  • olio evo, sale e pepe qb

RICETTA – Dosi x 2

Per prima cosa preparate del brodo vegetale classico con sedano carota e cipolla.

In una casseruola fate soffriggere in un filo di olio la cipolla tagliata fine e appena soffrigge unite il riso e fatelo tostare 5 o 6 minuti girandolo spesso per non farlo attaccare. Sfumate il riso con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol. Unite due mestoli di brodo vegetale bollente.

Nel frattempo mettete in un boccale la barbabietola tagliata a pezzi, due pizzichi di sale, uno di pepe, due cucchiai di olio e mezzo mestolo di brodo. Frullate fino ad ottenere una crema , avrà un colore mozzafiato!

A metà cottura del riso unite la crema di barbabietola e portate a cottura aggiungendo il brodo qb.

Quando il riso è cotto aggiustatelo di sale, spegnete il fuoco, versate il pecorino e aggiungete una noce di burro. Lasciatelo cosi 2-3 minuti, poi con fare grintoso mantecate bene il risotto che dovrà essere una crema pur mantenendo al dente i suoi chicchi.

Impiattate e guarnite con le nocciole rigorosamente tritate a coltello.

Ora , ammaliati da questo rosso lampone, assaggiate e ditemi se non è un connubio delizioso…..