BESCIAMELLA ALL’OLIO senza lattosio

Era da cosi tanto tempo che desideravo provarla, ma per un motivo o per l’altro avevo sempre rimandato. Finalmente oggi ho fatto la besciamella all’olio e con latte di soia, insomma una besciamella che posso mangiare senza pensieri, perché leggera e perché senza lattosio. E a giudicare da come è riuscita penso proprio che abbandonerò quella classica. Curiosi di provarla?
COSA VI SERVE
- 500 ml di latte di soia
- 60 gr di farina 0
- 3 cucchiai di olio evo
- sale pepe e noce moscata a piacere
METODO
Il metodo è quello classico, fate bollire il latte in un pentolino. Nel frattempo su fiamma bassa in una piccola casseruola versate l’olio e la farina, mescolate bene con una frusta , avrete subito il vostro roux. Spegnete il fuoco.
Versate il latte bollente nella casseruola un po’ alla volta per farlo assorbire bene dal roux in modo che non si formino grumi, quando ha preso consistenza liquida versate tutto il rimanente latte, riaccendete la fiamma e fate cuocere mescolando continuamente fino a che non raggiungerà densità che volete.
Condite con sale pepe e noce moscata macinata al momento. La vostra besciamella è pronta e ideale per lasagne, timballi, sformati, verdure al forno che rimarranno più digeribili ma ugualmente cremosi e profumati !
La proverò al più presto.grazie per le preziose ricette semplici e ben spiegate.grazie Claudia