Primi, Recipes, Step by Step

LASAGNA CON RAGU BIANCO ALLA ZUCCA – Senza lattosio –

Un settembre cosi climaticamente felice non me lo aspettavo, e io adoro le sorprese ! Ancor meno mi aspettavo un clima così caldo e soleggiato a Londra, dove ho trascorso il week end. Sabato mattina ad Hyde Park sembrava di essere a Luglio, sdraiati a prendere il sole in t-shirt. Splendido!

Se non fosse per i banchi del mercato in piazza che sfoggiano zucche, carciofi e castagne, non si direbbe proprio di essere in autunno, ma così è, perciò le nostre tavole hanno già iniziato il “cambio di stagione”!

La zucca è una delle protagoniste della stagione autunno-inverno, del resto è un ingrediente davvero versatile, il risotto, la vellutata, gli gnocchi, le torte rustiche, i tortelli, i dolci, le quenelle, i muffin ! e le lasagne? Mai provate le lasagne alla zucca? Oggi vi do la mia ricetta, un po’ diversa dalla solita lasagna perché è totalmente priva di lattosio, ma credetemi questo dettaglio non toglie assolutamente nulla al gusto, perché uso ingredienti eccellenti a partire dalla farina, Arifa, una miscela di farine bio di grano tenero, semola di grano duro, farro e mais con un alto livello di qualità e una resa eccellente nell’impasto. Una zucca dalla polpa profumata e compatta, i prodotti buoni a base di soia e una carne biologica eccezionale fanno il resto! Da leccarsi i baffi ! e la cosa bella è che rimane estremamente leggera e digeribile. Volete provare?

COSA VI SERVE – Dosi per circa 6 persone

Per la pasta fresca

  • 300 gr di farina bio Arifa
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 3 pizzichi di sale ( 1 per ogni uovo)

Per il ragù

  • 500 gr di macinato misto di manzo e maiale
  • 270  gr di polpa di zucca
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 foglie di salvia fresca
  • 1 cucchiaio di salsa di soia per sfumare ( o se preferite del vino bianco )
  • 250-300 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiaini di burro di soia per mantecare

Per la besciamella

  • 500 ml di latte di soia al naturale ( mi raccomando deve essere senza zuccheri o aromi ) + 2 o 3 cucchiai per frullare la zucca
  • 2 cucchiai di farina ( io ho usato quella di kamut ma una 0 va benissimo)
  • 50 gr di burro di soia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 150 gr di polpa di zucca

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate il ragù. Tagliate a cubetti molto piccoli ( circa mezzo centimetro) sia la carota che il sedano e fateli rosolare in un tegame leggermente oliato, insieme ad una foglia di salvia fresca.

img_5012img_5014img_5015

Dopo qualche minuto sfumate con la salsa di soia ( o con il vino ), lasciate evaporare e aggiungete la carne tritata. Rosolatela bene per 5 minuti, aggiustate di sale, aggiungete il brodo, coprite la pentola con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, girandolo di tanto in tanto.Se si secca troppo aggiungete un altro po’ di brodo. Dopo circa 25-30 minuti aggiungete la polpa di zucca tagliata anch’essa a dadini piccoli. Proseguire la cottura per altri 15 minuti o fino a quando il ragù non raggiunge la giusta consistenza, la zucca lo renderà più cremoso.

img_5021img_5024

Mantecate con il burro di soia, aggiungete un altra foglia di salvia, spegnete e lasciate riposare.

A questo punto se siete stanchi cuocete delle buone tagliatelle e conditele con il ragù appena fatto :-)))) ..se invece avete voglia di andare fino in fondo facciamo la lasagna !

img_5016

In una terrina larga e alta mettete la farina dopo averla setacciata ( non sottovalutate questo dettaglio perché il fatto di setacciare la farina aiuta molto la riuscita dell’impasto ), fate la classica fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete il sale e l’olio. Con una forchetta iniziate a lavorare le uova, un po alla volta incorporate poca farina alla volta e via via finche l’impasto non prende consistenza . Traferitela su una spianatoia e lavoratela energicamente con le mani , incorporando subito le briciole di pasta che inevitabilmente si formano prima che queste si secchino. Appena l’impasto è compatto ed elastico, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare mezzora lontano da fonti di calore o di umidità.

img_5017

Nel mentre che la pasta riposa prepariamo la besciamella.

In un padellino cuocete la polpa di zucca tagliata grossolanamente a pezzettoni con un filo di olio evo, sale e pepe. Appena è morbida trasferitela nel frullatore e frullatela insieme a 2 o 3 cucchiai di latte di soia.

img_5018img_5026img_5027

Otterrete una sorta di mousse. Tenetela da parte.

Scaldate il rimanente latte di soia. In un tegame antiaderente sciogliete il burro di soia, appena è liquefatto aggiungete 2 cucchiai di farina e amalgamate bene con una frusta, aggiungete un po alla volta il latte caldo continuando a mescolare per non formare grumi, aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata e proseguite finche non prende la consistenza della besciamella, che deve rimaner comunque abbastanza liquida, non troppo soda. Spegnete il fuoco e aggiungete un po alla volta la mousse di zucca precedentemente frullata, mescolate bene e tenete da parte.

img_5033

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua. Stendete la pasta fresca , a mano se siete più bravi di me o con l’apposita macchina/accessorio, ottenendo delle sfoglie abbastanza sottili – per chi come me ha il kit pasta della kitchenaid l’ho tirata fino al livello 3 passando due volte su ogni livello – e stendetele su un canovaccio.

img_5030img_5031img_5035

Cuocetele per 2 minuti in abbondante acqua salata, scolatele e stendetele su un vassoio oliato in modo che non si attacchino . Una volta cotte componete la vostra lasagna mettendo sul fondo un filo di olio e alternando strati di pasta , besciamella e ragù .

img_5036img_5037

Infornate in forno statico a 170-180 gradi per circa 45 minuti.

Servite la lasagna bella calda !!!

img_5042      img_5044

Nota

Provate questa ricetta anche se non avete problemi con il lattosio, se utilizzate prodotti di soia di qualità , biologici al 100% e quindi ogm free, vi stupirà il risultato in termini di gusto ma anche di leggerezza. Se invece non potete proprio farne a meno nella composizione della lasagna utilizzate del parmigiano grattugiato sopra il ragù !