Torta sfoglia green

L’estate porta subito con se la voglia di colore, di allegria, di condivisione e per me non c’è ricetta più adatta alla condivisione delle torte salate !
Non mi stancano mai, stimolano la mia creatività e mi danno sempre tanta soddisfazione.
Ho voluto provare un impasto nuovo, la sfoglia furba di Natalia Cattelani ma in versione verde brillante ! E’ bastato mescolare la farina bianca con un pò di farina di spinaci e magia ! un impasto verdissimo , facile da stendere e perfetto come guscio per una crema leggera ma molto saporita .
Ho scelto zucchine e peperoni per la farcirla ma potete prepararla anche con pomodorini, melanzane, cipolle di tropea, fagiolini, taccole, insomma lasciatevi ispirare dalle verdure di stagione e non sbaglierete !
Ingredienti
Per l’impasto
- 60 g di farina 0
- 40 g di farina di spinaci
- 100 g di burro freddo
- 50 g di acqua ghiacciata
- sale qb
Per il ripieno
- 80-100 g di ricotta vaccina
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 80 g di feta greca
- sale e pepe qb
- 2 zucchine grandi
- 1 peperone giallo
- timo fresco qb
Ricetta
In un mixer inserite le farine, il sale e il burro freddo da frigo tagliato a pezzettini. Frullate per qualche secondo, poi aggiungete l’acqua anche questa molto fredda. Frullate altri 30 secondi e l’impasto è pronto. Trasferitelo su una spianatoia infarinata , lavoratelo dieci secondi con le mani ma non di più perche non dovete scaldare l’impasto. Con un matterello dategli una forma rettangolare spessa circa 2 mm. Con il lato lungo rivolto a voi arrotolate formando un salame , appiattitelo dando prima dei colpetti con il matterello e poi stendendolo a formare un rettangolo lungo e stretto. Arrotolatelo a chiocciola fitta, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 1 ora in frigorifero.

Nel frattempo preparate il ripieno.
In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano e l’uovo fino ad ottenere una crema. Aggiungete la feta tagliata grossolanamente, aggiustate di sale e di pepe.
Eliminate le estremità della zucchine e ricavate delle strisce come fossero dei grandi fiammiferi utilizzando solo la parte verde esterna ( mi raccomando non buttate la parte centrale, usatela per una frittata o per un brodo vegetale ).
Pulite bene il peperone eliminando tutti i semi e i filamenti bianchi e ricavate la stessa forma di strisce.
Inserite le verdure in una ciotola e conditele bene con olio sale e pepe.

Trascorso il tempo del riposto prendete la sfoglia verde, stendetela dal lato liscio ( non da quello a chiocciola ) ad uno spessore di 3-4 mm, foderate il vostro stampo, bucherellatelo bene per evitare che gonfi in cottura e riempitelo con la crema di ricotta.


Decorate con le strisce di zucchine e peperone, aromatizzate con il timo fresco e infornate a 180 gradi, modalità ventilato, per circa 30 minuti o fino a doratura.
Gustatela tiepida !


Note
Quando fate impasti come la sfoglia o la brise mettete la ciotola del mixer in frigo due ore prima di usarla cosi sarà bella fredda
Per questo genere di impasti se possibile usare una spianatoia di acciaio o di marmo
Se volete vedere il video su come fare passo passo la pasta sfoglia furba andate sul blog di Natalia !