Dolci, Recipes

IL CIAMBELLONE SBAGLIATO con farina di farro, estratto di mela verde e cannella

Più che “sbagliato” dovrei dire “frutto di uno sbaglio”. Lo dico sempre, la fretta è l’unico ingrediente che in cucina non dovrebbe mai entrare, anche quando si fa una cosa semplice che richiede poco tempo andrebbe sempre fatta con calma, in relax. Andrebbe………

Ieri ero di corsa, arrivata a casa tardi, dovevo uscire di nuovo di li a poco, ma avevo in testa fin dal mattino  l’idea di una torta da provare, ed ero certa di avere tutti gli ingredienti in casa . Mi sbagliavo, lo zucchero era poco più di metà di quello che serviva, ma poiché sono testarda mi dico ok la provo lo stesso . Rompo le uova nella ciotola e nell’istante in cui lo faccio realizzo che avrei dovuto separarle per montare a neve gli albumi . Troppo tardi, il tuorlo è avvinghiato all’albume irrimediabilmente. Scatta il momento di nervosismo acuto che prosegue con un auto rimprovero e termina con la decisione di cambiare rotta e puntare su un dolce diverso. Un bel ciambellone per la colazione , e dato che avevo poco zucchero, ho compensato con l’estratto di mela verde e un po’ di cannella.

Il profumo che si è sparso in tutta casa mi ha consolata totalmente dei miei pasticci, e dopo averlo assaggiato in famiglia mi hanno detto “sbaglia pure quando vuoi”, così mi sono annotata quelle dosi improvvisate sotto la  voce “ciambellone sbagliato”, poverino, lui così buono……..di sbagliato non ha proprio nulla!

COSA VI SERVE – per uno stampo da 22cm

  • 320 gr di farina di farro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 160 gr di succo di mela verde appena estratto
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 160 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

In planetaria montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, meglio 20. Devono diventare una crema soffice e spumosa. Accendete il forno statico a 170 gradi. Togliete la ciotola dalla planetaria e proseguite con una spatola a mano per non smontarle. Aggiungete il succo di mela, l’olio, il sale e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete un po alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito e la cannella, continuando a mescolare dal basso. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambelle, versate il composto e infornate per circa 35 minuti ( prova stecchino indispensabile perché come sempre il tempo di cottura cambia da forno a forno).

Fatelo raffreddare prima di sformarlo. Guarnite con un po di zucchero a velo. E la colazione è servita !

img_5870img_5865img_5867

img_5860img_5863