TACOS DI POLLO E AVOCADO e una nuova rubrica degna di Gennaio

Facciamo i conti con Gennaio…
Non c’è feeling tra me e Gennaio. Si porta vie le feste, l’atmosfera, le luci, le emozioni, avvolge tutto in una coltre gelida e procede a passo lento lento ribadendo quanti berretti dovrò ancora calcare in testa da qui ad Aprile. L’unica cosa che puntualmente ogni anno mi lascia addosso sono i kg in eccesso ! Ma a quanto pare sono in buona compagnia perché appena cucino qualcosa di leggero siete in molti a chiedermi la ricetta 🙂 Io non sono una da petto di pollo e insalatina, questo ormai sembra chiaro a tutti, anche se probabilmente diventarlo non sarebbe una cattiva idea – ma è più forte di me, pur in versione light ma devo avere nel piatto qualcosa di sfizioso, il mio famoso #sanocongusto ! Viste le richieste ho deciso di farne una categoria qui sul blog , per condividere con voi i miei “momenti light” , mi piace immaginare che siamo in tanti a salire su quella antipatica bilancia la mattina e si sa…l’unione fa la forza! Se siete in cerca di diete o esperti in nutrizione non è questo il posto giusto, qui trovate una buongustaia che non rinuncerà mai a una serata in compagnia perché “a dieta” ma che ogni tanto sente l’esigenza di tirare il freno e rimettersi in forma..o almeno ci prova! Inauguro questa rubrica con questi tacos di pollo , una ricetta semplice semplice per una cena divertente, senza glutine, che si prepara in meno di mezzora. Se imparate ad usare spezie, aromi o erbe aromatiche e ingredienti buoni come gli avocado di @siciliaavocado anche il più triste petto di pollo può diventare goloso!

Ingredienti
dosi per 2 persone
- 2 petti di pollo
- 100 gr di spinacino fresco
- 1 limone non trattato
- 2 uova
- 50 gr di farina di grano saraceno
- 90 ml di latte di riso ( o qualsiasi altro latte va bene)
- 1 cucchiaino di olio
- sale e pepe qb
- 1 avocado maturo
- 2-3 cucchiai di yogurt greco
Ricetta
In una ciotola sbattete le uova con una frusta, aggiungete 2 pizzichi di sale, del pepe appena macinato, il latte e un pò alla volta la farina fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Lasciatela riposare giusto il tempo di fare il pollo.
Riducete in dadolata il petto di pollo e rosolatelo in padella a fiamma viva con un cucchiaino di olio. Quando il pollo è cotto aggiungete gli spinaci, fate andare per un altro minuto, spegnete la fiamma e aggiungete la scorza grattugiata del limone. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.
Nella stessa padella ( cosi non ci sarà bisogno di altro olio ) cuocete i tacos versando un mestolo di pastella alla volta , fate aderire bene alla padella, dopo 1 o 2 minuti appena i bordi si staccano facilmente giratelo delicatamente aiutandovi con una spatola in silicone, fate cuocere altri 2 minuti sull’altro lato e trasferite su un piatto. Con queste dosi verranno 2 tacos grandi ( da 18 cm ) o 4 piccoli ( da 12 cm ).
Schiacciate la polpa dell’avocado, conditela con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone e amalgamatela con lo yogurt greco ottenendo una salsa cremosa in cui andrete a tuffare la dadolata di pollo.
Farcite i vostri tacos, arrotolate e …gnam!!!!!

