Recipes, Torte salate

TORTA SALATA CON SCAROLA, OLIVE TAGGIASCHE, MANDORLE E MORLACCO

Le torte salate sono un grande alleato in cucina, versatili, sfiziose, si possono servire come antipasto, come piatto unico, come secondo, si trasportano facilmente, sono buone calde o tiepide, si possono farcire in mille modi, insomma un jolly ! Naturalmente il metodo più semplice e veloce è usare una base pronta, sfoglia o brisèe, ultimamente preferisco preparare la pasta in casa e tenerne un po  in congelatore pronta per l’occasione, perché il risultato è sicuramente migliore, ma ammetto che in passato spesso ho fatto uso anch’io delle basi già pronte del supermercato, per le emergenze e le cene improvvisate sono fantastiche !!

Quella che vi propongo oggi è una delle mie preferite, farcita con la scarola, le olive taggiasche, le mandorle e il morlacco, un formaggio tipico del veneto, con origini antichissime, che ancora oggi si produce nelle malghe del Monte Grappa , un formaggio a pasta molle dal sapore sapido e aroma intenso.

E’ una torta rustica molto saporita, accompagnatela con una insalatina fresca, e la cena è fatta!

COSA VI SERVE

  • 1 rotolo di pasta brisee o meglio ancora pasta brisee fatta in casa
  • 1 scarola
  • 3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
  • 1 etto e mezzo di formaggio morlacco
  • 2 cucchiai di mandorle pelate
  • 1 uovo
  • sale e olio qb

PROCEDIMENTO

Se volete fare la pasta brisee fatta in caso trovate qui la ricetta.

In una padella antiaderente rosolare la scarola  tagliata grossolanamente a striscioline con un filo di olio e un po di sale, poco perche le olive sono gia molto saporite ( a chi piace unire uno spicchio di aglio che poi va tolto). A metà cottura aggiungere le olive taggiasche anche queste grossolanamente tagliate a coltello. Quando la scarola e’ancora al dente spegnere, aggiungere le mandorle tritate grosse e lasciare da parte per una mezzora così il tutto si insaporisce.

IMG_1815

Stendere la pasta brisee in una teglia foderata di carta forno, bucherellarla un po e lasciarla riposare dieci minuti. Nel frattempo accendere il forno ventilato a 180°. Farcire la brisee con la scarola, le olive e le mandorle, unire il morlacco a cubetti. Sbattere un uovo intero e versatelo quasi tutto sulla torta – tenetene 1 cucchiaino da parte – e muovendo un po la teglia fate in modo che l’uovo vada a distribuirsi bene. Ripiegare all’interno i bordi della brisee e spennellarli con l’uovo avanzato.

IMG_1816

Infornare per circa 30 minuti, il tempo dipende dalla potenza del vostro forno.

ENGLISH

The savoury pies (quiche) are a great ally in the kitchen, versatile, delicious, can be served as a starter, as a main dish,  moving easily, good hot or warm, you can fill lots of  ways….! Of course the easiest and fastest way is to use a ready dough,  lately I prefer to use a home made dough and keep some in the freezer ready for the occasion, because the result is definitely better, but I admit that in the past I’ve often used those ready bought at supermarket , for emergencies and last minute dinner they are fantastic !!

What I propose you today is one of my favorite, stuffed with escarole, the taggiasche olives, almonds and morlacco, a typical cheese of the Veneto region, with ancient origins, which is still produced in the pastures of Monte Grappa, a savory soft cheese with strong aroma.

It ‘a very tasty rustic pie, accompany it with a fresh salad, and dinner is done!

WHAT DO YOU NEED

  • 1 roll of brisè or even better homemade pasta brisee
  • 1 escarole
  • 3 tablespoons pitted taggiasche olives
  • 1 ounces of cheese morlacco
  • 2 tablespoons blanched almonds
  • 1 egg
  • oil and salt

METHOD
If you want to make a home made brisee you find the recipe here.
In a pan saute the escarole coarsely chopped into strips with a little oil and a little salt, just because the olives are already very tasty (for those who like to combine a clove of garlic that then must be removed). Halfway through cooking, add the olives cut with knife, cook over high heat, add the almonds coarsely chopped and set aside for half an hour so everything is seasoned.


IMG_1815

Roll out the pastry crust in a pan lined with parchment paper, prick a little and let stand ten minutes.

Meanwhile turn the oven at 180°. Stuff the brisee with escarole, olives , almonds, and the diced morlacco. Beat one whole egg and pour almost everything on the cake – keep 1 teaspoon by – and moving a little the pan to deploy  the eggs well. Fold in the edges of brisee and brush with the egg advanced.

IMG_1816

Bake for about 30 minutes, the time depends on the power of your oven.