Contorni, Recipes

TIAN AROMATICO DI ZUCCA BUTTERNUT

Il mio incontro con la zucca butternut è recente, direi non più vecchio di un anno, prima usavo sempre e solo la zucca mantovana, ma da quando ho scoperto questa varietà vellutata come il burro e dal retrogusto di nocciola, se devo cuocerla al forno voglio solo LEI ❤️. Probabilmente la conoscete come zucca “violina” , ma più che come un violino io la vedo come una gigantesca pera, e il suo aspetto mi fa molta simpatia. Una volta sbucciata ne noterete subito la consistenza, la sua polpa è soda e per niente acquosa , perciò non si sfalda in cottura e resta molto soffice. Apprezzerete anche la facilità con cui si taglia , sia che dobbiate farla a cubetti o a fettine, perché la lama del coltello non trova resistenza , così come la velocità nel pulirla avendo molti meno semi rispetto ad una mantovana.

Tra insalate di riso di Juls’, pasta con crema di zucca e speck, quenelle di zucca al gorgonzola, lasagna al ragù bianco di zucca , crepe con zucca porri e salsiccia, torte salate e cupcake con capperi e mousse di prosciutto..ho perso il conto di quante ne ho già sbucciate questo autunno, come ho già detto qualche giorno fa, penso che allo scadere dell’inverno mi trasformerò in zucca 🙂 ma dubito che ciò avverrà di ritorno da un ballo a Corte !

La scorsa settimana cercavo ispirazione nel mio archivio cartaceo- una volta accumulavo quintali di riviste, ora ho imparato a strappare e conservare solo le pagine che mi interessano così le ricerche sono più veloci e la mia casa più in ordine – e non potevo trovare ricetta più adatta alla butternut , un tian di zucca , caciotta di capra ed erbe aromatiche , un piatto che fa simpatia, proprio come LEI🎃.

COSA VI SERVE – Dosi per 8 persone

  • 1 zucca butternut ( del peso circa di 1kg)
  • olio evo, sale e pepe qb
  • 2-3 foglie di salvia
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 fette di pane casereccio
  • 200 gr di caciotta di capra a pasta molle

RICETTA

zucca butternut squash

Lavate, sbucciate e pulite la zucca. Tagliatela a fettine alte circa mezzo cm. Verranno delle rondelle tagliando la parte alta ( che vi consiglio poi di tagliare in due metà per comodità nel formare il tian) e delle mezzelune tagliando la parte bassa. Disponetele sulla placca del forno foderata con carta forno , spennellate con un po’ di olio e condite con sale, pepe e una foglia di salvia spezzettata. Infornate in forno ventilato a 200 gradi per circa mezzora.

zucca butternut al forno

Nel frattempo mettete nel mixer il pane con le erbe aromatiche, frullate ottenendo delle briciole che saranno profumatissime. Tagliate a fettine la caciotta di capra.

Passata la mezzora estraete la zucca dal forno e ponetela in una pirofila rettangolare alternando le fette di zucca con quelle di formaggio, cospargete tutto con le briciole aromatizzate, condite con un filo di olio e infornate nuovamente per circa 15 minuti.

zucca al forno

Servite subito il tian caldo caldo con il formaggio fuso al punto giusto.

My friendship with butternut pumpkin is recent,  not older than a year, before I always used only the Mantuan kind, but since I discovered this variety velvety like butter with hazelnut aftertaste, if I have to bake it in the oven I want just HER ❤️. You probably know her as a “violin” pumpkin, but more than as a violin I see her as a gigantic pear, and her appearance is really fun. Once peeled you will immediately notice the consistency, its flesh is firm and not watery, so it does not flake in cooking and remains very soft. You will also appreciate the ease with which you cut, whether you need to make it into cubes or slices, because the knife blade does not find resistance, as well as the speed in cleaning it, having less seeds than a Mantuan.

Among rice salads of Juls’, pasta with pumpkin cream and speck, pumpkin quenelle with gorgonzola, lasagna with white pumpkin sauce, crepe with pumpkin leeks and sausage, savory pies and cupcake with capers and mousse of ham .. I don’t remember how many I have already peeled this fall, as I said a few days ago, I think that at the end of winter I will turn into pumpkin 🙂 but I doubt that this will happen back from a dance at Court!

Last week I was looking for inspiration in my paper archive – once I had accumulated tons of magazines, now I ‘ve learned to rip and keep only the interesting pages so the searches are faster and my home more tidy – and I could not find more suitable recipe for butternut, a pumpkin tian with goat caciotta and aromatic herbs, a really fun dish, just like HER 🎃.

WHAT YOU NEED – Doses for 8 people

  • 1 butternut squash (weighing about 1kg)
  • extra virgin olive oil, salt and pepper to taste
  • 2-3 sage leaves
  • 1 sprig of thyme
  • 1 sprig of rosemary
  • 2 slices of homemade bread
  • 200 gr of soft goat caciotta cheese

RECIPE

Wash, peel and clean the pumpkin. Cut it into slices about half a centimeter high. You will have some washers cutting the top (which I recommend then to cut into two halves to assemble  better the tian) and half-moons by cutting the lower part. Arrange them on the oven plate lined with parchment paper, brush with a little oil and season with salt, pepper and a leaf of chopped sage. Bake in a ventilated oven at 200 degrees for about half an hour.

In the meantime, put the bread with the aromatic herbs in the mixer, blend to obtain crumbs that will be very fragrant. Cut the goat caciotta into slices.

After half an hour take the pumpkin out of the oven and place it in a rectangular pan alternating the pumpkin slices with the cheese slices, sprinkle everything with the flavored crumbs, season with a little oil and bake again for about 15 minutes.

Serve immediately and taste it warm with the cheese melted at the right point.