Antipasti, Primi, Recipes

QUENELLE DI ZUCCA IN SALSA DI GORGONZOLA

Questo piatto è stato assolutamente improvvisato, e con mia grande gioia è stato talmente apprezzato che mi sono subito appuntata dosi e procedimento perché sicuramente lo farò di nuovo. Del resto la combinazione di zucca e gorgonzola è talmente golosa che era improbabile risultasse una ricetta non buona, si sa che quando si parte da una base di ingredienti buoni, più di metà dell’opera è già fatta! Gia vedo la faccia di Margherita che dice…”si ma io le quenelle non le so fare!!….”…Ma non è niente di trascendentale, si fanno semplicemente ! e ne varrà la pena!!

COSA VI SERVE – Dosi per 3 persone

  • 1/2 zucca
  • 150gr di ricotta di pecora
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di latte
  • sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Pelate la zucca, togliete i semi e tagliatela a cubetti di circa 2-3 cm. Rosolateli in padella antiaderente con un filo di olio, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti fino a che la zucca non è completamente cotta.

Trasferitela in una ciotola e schiacciatela un po con la forchetta. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

Formate le quenelle aiutandovi con due cucchiai bagnati nell’acqua, prendete un po di impasto con il primo cucchiaio e trasferitelo sul secondo cucchiaio prendendolo dal basso verso l’alto, ripete il passaggio da un cucchiaio all’altro finche l’impasto non prende la forma di una polpetta allungata.

IMG_2854IMG_2856

Adagiate le quenelle su una placca foderata con carta forno e infornatele a 200° in forno ventilato per circa 15 minuti, più altri 5 con la funzione grill.

Nel frattempo in un pentolino sciogliete il gorgonzola insieme al latte ottenendo una salsa fluida ma cremosa.

Sfornate le quenelle, impiattate e versate sopra la salsa di gorgonzola calda. Serve che vi dica quanto sono buone????

 

ENGLISH

This dish was a real improvisation, and to my delight was so appreciated that I immediately pinned doses and procedure because for sure I will do it again. Moreover, the combination of pumpkin and gorgonzola is so nice that it was difficult to prove that this recipe was not good, you know that when you use good ingredients more than half the work is already done! I already to see the face of Margherita saying … “ok but I do not know how to do the quenelle !! ….” … But it’s nothing extraordinary, they are easy! and it is worth to try!!

WHAT DO YOU NEED – Serves 3 people

  • 1/2 pumpkin
  • 150g ricotta
  • 1 egg
  • 50 g parmesan
  • 50 g gorgonzola
  • 1 tablespoon milk
  • salt and pepper to taste
 PROCESS

Peel the pumpkin, remove the seeds and cut into cubes of about 2-3 cm. Brown in pan with a little oil, salt, cover with lid and cook for about 20 minutes until the pumpkin is not fully cooked.
Transfer it to a bowl and mash slightly with a fork. Add the ricotta, egg, Parmesan and season with salt and pepper.
Make the quenelle helping with two tablespoons soaked in water, take some of the mixture with the first spoon and transfer it to the second spoon taking it from the bottom up, repeats the transition from one to another spoon until the dough does not take form of a long meatball.

IMG_2854IMG_2856

Put the quenelle on a plate lined with parchment paper and bake at 200 degrees in a convection oven for about 15 minutes, plus 5 minutes with grill function.
Meanwhile in a small saucepan melt the blue cheese with milk to obtain a smooth sauce but creamy.
Baked the quenelle, serve and top with the sauce of gorgonzola hot. DoI need to tell you how good they are????