Dolci, Recipes

IL CIAMBELLONE SBAGLIATO con farina di farro, estratto di mela verde e cannella

Più che “sbagliato” dovrei dire “frutto di uno sbaglio”. Lo dico sempre, la fretta è l’unico ingrediente che in cucina non dovrebbe mai entrare, anche quando si fa una cosa semplice che richiede poco tempo andrebbe sempre fatta con calma, in relax. Andrebbe………

Ieri ero di corsa, arrivata a casa tardi, dovevo uscire di nuovo di li a poco, ma avevo in testa fin dal mattino  l’idea di una torta da provare, ed ero certa di avere tutti gli ingredienti in casa . Mi sbagliavo, lo zucchero era poco più di metà di quello che serviva, ma poiché sono testarda mi dico ok la provo lo stesso . Rompo le uova nella ciotola e nell’istante in cui lo faccio realizzo che avrei dovuto separarle per montare a neve gli albumi . Troppo tardi, il tuorlo è avvinghiato all’albume irrimediabilmente. Scatta il momento di nervosismo acuto che prosegue con un auto rimprovero e termina con la decisione di cambiare rotta e puntare su un dolce diverso. Un bel ciambellone per la colazione , e dato che avevo poco zucchero, ho compensato con l’estratto di mela verde e un po’ di cannella.

Il profumo che si è sparso in tutta casa mi ha consolata totalmente dei miei pasticci, e dopo averlo assaggiato in famiglia mi hanno detto “sbaglia pure quando vuoi”, così mi sono annotata quelle dosi improvvisate sotto la  voce “ciambellone sbagliato”, poverino, lui così buono……..di sbagliato non ha proprio nulla!

COSA VI SERVE – per uno stampo da 22cm

  • 320 gr di farina di farro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 160 gr di succo di mela verde appena estratto
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 160 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

In planetaria montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, meglio 20. Devono diventare una crema soffice e spumosa. Accendete il forno statico a 170 gradi. Togliete la ciotola dalla planetaria e proseguite con una spatola a mano per non smontarle. Aggiungete il succo di mela, l’olio, il sale e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete un po alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito e la cannella, continuando a mescolare dal basso. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambelle, versate il composto e infornate per circa 35 minuti ( prova stecchino indispensabile perché come sempre il tempo di cottura cambia da forno a forno).

Fatelo raffreddare prima di sformarlo. Guarnite con un po di zucchero a velo. E la colazione è servita !

img_5870img_5865img_5867

img_5860img_5863

ENGLISH

Above all I should say  not “wrong” but “the result of a mistake.” I always say, haste is the only ingredient should never get in the kitchen, even when you do a simple thing that takes little time it should always be done with calm, relaxing. Should ………

Yesterday I was in a hurry, come home late, I had to go out again in a little while, but I had in my mind the idea of a new cake to try, and I was sure to have all the ingredients at home. I was wrong, sugar was not enough, but I am stubborn and I said ok I do all the same. Breaking the eggs into the bowl I realized that I had to separate them to mount the egg whites. Too late, the yolk is clinging hopelessly albumen. I get nervous, I reproach myself and decided to change course and focus on a different sweet. A nice donut for breakfast, and since I had a little sugar, I balanced with the extract of green apple and a bit of cinnamon.

The scent that has spread throughout the house has consoled totally of my trouble, and after tasting it the family told to me “get wrong when you want”, so I wrote down the doses under the name “wrong donut” even if it is so good !!!

WHAT YOU NEED – mould 22 cm

  • 320 g spelled flour
  • 3 eggs at room temperature
  • 130 grams of brown sugar
  • 160 grams of natural green apple juice
  • 1 teaspoon ground cinnamon
  • 160 grams of oil of seeds
  • 1 teaspoon baking powder
  • 1 pinch of salt
  • icing sugar to decorate

METHOD

In the planetary whip eggs with sugar for at least 15 minutes, better if 20. They must become a soft cream. Preheat the oven at 170 degrees. Remove the bowl from the robot . Add the apple juice, oil, salt and stir gently from bottom to top. Add a little at a time the flour previously sifted with baking powder and cinnamon, stirring from below. Grease and flour a loaf buns, pour the mixture and bake for about 35 minutes (toothpick test is essential because as always the cooking time depends on kind of oven).

Let cool before turn out. Garnish with a little powdered sugar. And breakfast is served!