Recipes

GRATIN DI CARCIOFI E PATATE

L’intenzione era quella di fare una semplice padellata di carciofi e patate, abbinamento che io adoro ! Ma allo stesso tempo ero curiosa di provare la mia nuova teglia quadrata antiaderente comprata ieri . Io sono fatta così , che si tratti di un vestito, di un paio di scarpe …o di una teglia..io devo provarlo subito!!! L’esatto contrario di mia sorella Laura che una qualsiasi cosa nuova la conserva ben impacchettata per settimane ( a volte mesi ) prima di usarla….non so come faccia !

Qualche sera fa avevo visto Chiara – mi è troppo simpatica – che cucinava un gratin di biete e patate…..Perciò in un nano secondo la mia padellata è stata sostituita da un gratin di carciofi e patate, arricchito con un po di panna e parmigiano,  e oggi che ne sto mangiando l’ultimo pezzettino avanzato vi confesso che il giorno dopo è ancora più buono!!!!!! ah a proposito,  la teglia si è rivelata un buon acquisto! 🙂

COSA VI SERVE –

  • 4 carciofi
  • 3 patate medie
  • prezzemolo qb
  • 5-6 cucchiai di panna ( vaccina, di soia, di riso a seconda dei vostri gusti e/o esigenze)
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • noce moscata qb
  • olio evo e sale qb

PROCEDIMENTO

Sbucciate le patate e aiutandovi con una mandolina affettatele ad uno spessore di circa 2 mm. Mettetele in una ciotola di acqua fredda. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta. Tagliateli a metà ed eliminate la barba interna. Affettateli a coltello in maniera abbastanza grossolana e rosolateli in padella con un filo di olio e sale. Appena prendono calore sfumate con un dito di vino bianco e fate cuocere per 4-5 minuti. Spegnete e aggiungete il prezzemolo tagliato a coltello . Scolate le patate, asciugatele con un po di carta assorbente e iniziate a comporre il vostro gratin. Oliate leggermente la teglia e disponete uno strato di patate, uno strato di carciofi, uno di patate e così via fino a terminare con uno strato di patate.

IMG_4226

Versate sopra la panna precedentemente amalgamata con il parmigiano e una grattata di noce moscata e infornate a 160 gradi per circa 20 minuti in forno ventilato, poi inserite la modalità grill e finite la cottura per altri 5-8 minuti.

IMG_4228

ENGLISH

The intention was to make a simple stir fry of artichokes and potatoes, pairing that I love! But at the same time I was curious to try out my new non-stick square pan that I’ve bought yesterday. Whether it’s a dress, a pair of shoes … or a pan… I have to try it immediately!!! The exact opposite of my sister Laura that keeps any new thing well-packaged for weeks (sometimes months) before she uses it …. I do not know how to do! A few nights ago I saw Chiara – always too nice – who cooked a chard gratin and potatoes ….. So in a second my stir fry has been replaced by a gratin of artichokes and potatoes, enriched with a little cream and parmesan, and now that I’m eating the last little bit left I confess that the next day is even better !!!!!! ah by the way, the new pan turned out to be a good buy! 🙂
WHAT DO YOU NEED
  • 4 artichokes
  • 3 medium potatoes
  • parsley to taste
  • 5-6 tablespoons of cream (cow, soy, rice, depending on your taste and / or needs)
  • 3 tablespoons Parmesan cheese
  • nutmeg to taste
  • extra virgin olive oil and salt
METHOD
Peel the potatoes and with a mandolin slice to a thickness of about 2 mm. Put them in a bowl of cold water. Clean the artichokes by removing the tough outer leaves and the tip. Cut them in half and remove the inner beard. Slice with a knife in a rather coarse and brown them in a pan with a little oil and salt. Just take nuanced heat with a finger of white wine and cook for 4-5 minutes. Turn off and add the chopped parsley with a knife. Drain the potatoes, dry them with a bit of paper towel and start to compose your gratin. Lightly oil the pan and place a layer of potatoes, a layer of artichokes, a potato, and so on until finishing with a layer of potatoes. Pour over the previously blended cream with the Parmesan cheese and a sprinkling of nutmeg, and bake at 160 degrees for about 20 minutes in a convection oven, then place the grill and finish cooking mode for another 5-8 minutes.