GRATIN DI CARCIOFI E PATATE

L’intenzione era quella di fare una semplice padellata di carciofi e patate, abbinamento che io adoro ! Ma allo stesso tempo ero curiosa di provare la mia nuova teglia quadrata antiaderente comprata ieri . Io sono fatta così , che si tratti di un vestito, di un paio di scarpe …o di una teglia..io devo provarlo subito!!! L’esatto contrario di mia sorella Laura che una qualsiasi cosa nuova la conserva ben impacchettata per settimane ( a volte mesi ) prima di usarla….non so come faccia !
Qualche sera fa avevo visto Chiara – mi è troppo simpatica – che cucinava un gratin di biete e patate…..Perciò in un nano secondo la mia padellata è stata sostituita da un gratin di carciofi e patate, arricchito con un po di panna e parmigiano, e oggi che ne sto mangiando l’ultimo pezzettino avanzato vi confesso che il giorno dopo è ancora più buono!!!!!! ah a proposito, la teglia si è rivelata un buon acquisto! 🙂
COSA VI SERVE –
- 4 carciofi
- 3 patate medie
- prezzemolo qb
- 5-6 cucchiai di panna ( vaccina, di soia, di riso a seconda dei vostri gusti e/o esigenze)
- 3 cucchiai di parmigiano
- noce moscata qb
- olio evo e sale qb
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate e aiutandovi con una mandolina affettatele ad uno spessore di circa 2 mm. Mettetele in una ciotola di acqua fredda. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta. Tagliateli a metà ed eliminate la barba interna. Affettateli a coltello in maniera abbastanza grossolana e rosolateli in padella con un filo di olio e sale. Appena prendono calore sfumate con un dito di vino bianco e fate cuocere per 4-5 minuti. Spegnete e aggiungete il prezzemolo tagliato a coltello . Scolate le patate, asciugatele con un po di carta assorbente e iniziate a comporre il vostro gratin. Oliate leggermente la teglia e disponete uno strato di patate, uno strato di carciofi, uno di patate e così via fino a terminare con uno strato di patate.
Versate sopra la panna precedentemente amalgamata con il parmigiano e una grattata di noce moscata e infornate a 160 gradi per circa 20 minuti in forno ventilato, poi inserite la modalità grill e finite la cottura per altri 5-8 minuti.
ENGLISH
- 4 artichokes
- 3 medium potatoes
- parsley to taste
- 5-6 tablespoons of cream (cow, soy, rice, depending on your taste and / or needs)
- 3 tablespoons Parmesan cheese
- nutmeg to taste
- extra virgin olive oil and salt
Ciao!! Deve essere così buono….stasera lo preparo per cena e ti saprò dire
aspetto responso 🙂
Claudia un successo questo gratin!! Tutti anche da qui ringraziano!!!
Felice che sia piaciuto a tutti!!!!!!!