Antipasti, Brunch e Snack, Finger food, Quick & Easy, Salse

BROCAMOLE, largo alla fantasia !

Pochi giorni fa una ragazza commentando un’immagine sul mio profilo instagram mi ha scritto “io sono diventata avocado dipendente”! La capisco, perché ogni volta che passo dal mio fruttivendolo devo far finta di non vederla quella cassa di avocado per non cedere alla tentazione di comprarlo un giorno si e l’altro pure ! Mi fa impazzire la sua consistenza burrosa e quel sapore talmente neutro e delicato da permetterti gli abbinamenti più disparati – e ve lo dice una che a volte lo usa al posto del burro per fare i brownies ! Certo se lo sbucciate e lo mangiate così non sa di nulla, ma bastano un pizzico di sale , uno di pepe e qualche goccia di limone e già iniziereste a stupirvi. Come base del guacamole lo conosciamo tutti, in insalata insieme a pomodorini e feta greca ci sguazza, condito e tagliato a fettine sopra una fetta di pane tostato con un uovo in camicia è una bomba di energia, usato al posto delle uova per fare la maionese è una buona idea per un cocktail di gamberi e ora ho scoperto che in coppia con i broccoletti fa faville !!! Benvenuto brocamole , io già ti lovvo !

COSA VI SERVE

  • 1 avocado
  • 1 cespo di broccoletti
  • 1 cipollotto
  • 120 ml di olio evo
  • 1 pizzico di peperoncino ( se avete quello fresco qualche fettina)
  • il succo di 2 lime
  • sale e pepe qb

RICETTA

Cuocete le cimette di broccoletto in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolate in acqua e ghiaccio così non perderanno il loro bel colore verde.

In un frullatore versate i broccoletti una volta freddi, la polpa di avocado tagliata a pezzettini, qualche fettina di cipollotto, il peperoncino, l’olio e il succo di lime. Frullate per qualche minuto, ed è fatta!

A questo punto date spazio alla fantasia e gustatelo come più vi piace, sul pane tostato, sopra un trancio di salmone al vapore, con hamburger e patatine, con delle chips di polenta fritta ….it’s up to you! Io ho fatto al volo dei cannoli di sfoglia e l’ho usato per farcirli , un aperitivo divertente e molto saporito!

ENGLISH

A few days ago a girl commented a picture on my profile instagram  “I became avocado addicted”! I can relate, because every time I go to my greengrocer I pretend not to see that avocados box not to give in to the temptation to buy it one day and the other as well! I love its buttery texture and the flavor so neutral and gentle to afford the most varied combinations – and it tells someone that sometimes uses it instead of butter to make the brownies! Of course if you peel and eat it so naturally it does not have taste, but with a pinch of salt, pepper and a few drops of lemon it would start to amaze you. As the basis of the guacamole we all know, in a salad with cherry tomatoes and Greek feta it’s perfect, seasoned and sliced ​​over a toast with a poached egg is a bomb of energy, used in place of eggs to make mayonnaise is a good idea for a shrimp cocktail and now I have found that in tandem with  broccoli it’s yummy !!! Welcome brocamole, I already love you!

WHAT YOU NEED

  • 1 avocado
  • 1 head of broccoli
  • 1 spring onion
  • 120 ml extra virgin olive oil
  • 1 pinch of chili (if cool a few slices)
  • juice of 2 limes
  • salt and pepper to taste

RECIPE

In boiling salted water cook the broccoli florets for about 10 minutes. Strain into ice water so they will not lose their nice green color.

In a blender pour the broccoli, the avocado flesh cut into small pieces, a few slices of spring onion, chilli, olive oil and lime juice. Blend for a few minutes, and that’s it!

Now use your imagination and enjoy it as you like, on toast, on a slice of steamed salmon, with burgers and fries,  with the fried polenta chips …. it’s up to you! I used to stuff some quick cannoli ,  funny and very tasty appetizer!